giovedì 10 marzo 2011

Francesca Fini

ph M.Romano
video artista, live media & body art performer.

Artista digitale di formazione, lavora da sempre come filmmaker per la tv e in produzioni indipendenti e sperimentali.
Nel 2000 conosce l’artista americana Kristin Jones e inizia a collaborare al progetto “Tevereterno”, realizzando installazioni multimediali per la città di Roma. Tra queste “Trilogy”, per il Natale di Roma 2009 (Musei Capitolini), e “Solstizio d’Estate” che, con le sue monumentali gigantografie della Lupa ricavate togliendo via lo smog dai muraglioni del Tevere, è stata definita una delle opere più originali di arte urbana a Roma.
Nel 2008 partecipa, insieme a Kristin Jones, Kiki Smith e altri, al River to River Festival a New York, proiettando la sua animazione “moon loop” sugli alberi dell’Hudson River.

Oggi partecipa come videoartista, live media performer e body artist a numerosissimi happening in gallerie d’arte, musei e ambiti underground, prendendo anche parte a festival ed eventi internazionali come Videoholica (Bulgaria), Experimental Art Festival Biennale Baltica (Russia), LowLives (NY), Cologne Off & New Media Art Festival, Currents Santa Fe’, Moves - Movement on Screen (Uk), 700is Videoart Festival (Islanda), Genova Film Festival, Tribeca Underground, Arcipelago Film Festival, Portobello Film festival (UK), WRO New Media Art Biennale (Polonia), Directors Lounge (Berlino) e Contravision Film Festival (Berlino).

Nel 2010 è tra i vincitori del Magmart Videoart Festival (Video Under Volcano), con la videoperformance CRY ME, e con ben due opere si aggiudica il voto on-line del Celeste Prize sezione “Live Media & Performance” ed espone alla galleria “Invisible Dog” di Brooklyn.
Nello stesso anno viene inoltre selezionata dal Premio Termoli con le sue opere di pittura digitale, dall’Art Shake Festival (esponendo alla Galleria Mondo BIzzarro e Hybrida Contemporanea, Roma, e subito dopo al 91mQ Art Project Space di Berlino).
Viene invitata dalla Fondazione RomaEuropa a presentare il suo lavoro al Teatro Palladium di Roma, all’interno della rassegna di videoarte “Cantieri Temps d’Images”. Dirige inoltre il Festival di performance Art “TEN”, una maratona di live art la cui prima edizione si è svolta il 9 ottobre 2010 al Lanificio 159 di Roma.

Nel marzo 2011 è alle Nappe dell’Arsenale di Venezia, come finalista assoluta del Premio Arte Laguna sezione Performance Art. Il 14 aprile sarà a Lisbona, ospite della Facoltà di Antropologia della locale Università, per presentare le sue performance in ambito accademico, all’interno della rassegna “No Performance’s land?”.
A maggio è ospite del WRO Art Center in Polonia, per la WRO 2011, storica Biennale dedicata al New Media.
A giugno presenterà, nel corso di quattro giornate, le sue nuove performance al Museo di Arte Contemporanea Macro di Roma, su invito dall’ADD Festival.

FRANCESCA FINI PER SEE-SAW

links:
sito: www.francescafini.com
blog: http://francescafini.tumblr.com/
canale video su vimeo:
http://vimeo.com/channels/francescafini

Nessun commento:

Posta un commento