il concept

See-Saw è l'altalena. Vedo e non vedo, nel su e giù degli sguardi che guardano e che vengono oscurati, in un ciclo continuo di orizzonti liberi e ostacoli visivi.

See-saw è il titolo di un'opera unica fatta di performance collettive che vengono spiate dal buco della serratura.
 

L'idea dell'opera è di Riccardo Natili. Sua la volontà di creare un dialogo innovativo e provocatorio tra interno ed esterno, spazio pubblico e privato, tra l’essere guardati e il guardare. Così nasce "SEE-SAW", opera collettiva seriale e situazionista che prenderà vita giovedì 31 marzo all’interno della galleria “AL9E artestudio”, nel centro storico di Roma.
L’opera, elaborata in collaborazione con la performer Francesca Fini, vedrà la Live Art diventare un appuntamento fisso della settimana romana. 

il concept
L'opera sarà costituita da una serie di performance che avranno luogo ogni giovedì, da fine marzo a tutto luglio 2011, all'interno della galleria “AL9E artestudio”. Lo spazio della galleria sarà opportunamente diviso in due ambienti, grazie ad una parete attrezzata con intimi punti di osservazione simili a grate di un confessionale. Il pubblico, completamente al buio, potrà osservare l’azione che si svolge all’interno come dal buco di una serratura. Nello stesso tempo, in strada, su una pedana rialzata, passanti e curiosi potranno spiare accostandosi a speciali feritoie incassate nella finestra.
Pubblico e artisti si trasformeranno quindi in un’unica installazione vivente, in una sorta di rappresentazione guidata del voyeurismo che caratterizza la cultura dei nostri tempi.
 

performing media
Nello stesso tempo una serie di webcam, posizionate strategicamente all'esterno e all'interno della galleria, documenteranno tutto quello che avviene dentro e fuori, trasmettendolo in streaming su Internet. La diretta video, commentabile in chat, sarà raggiungibile sulle pagine del blog dell’evento e diffusa attraverso i maggiori social network. 

il programma
l programma sarà caratterizzato, ogni giovedì, da azioni performative all’interno dello spazio di “AL9E artestudio”. Le azioni saranno periodicamente aperte da processioni pagane che si svolgeranno in strada e guideranno il pubblico in galleria.


* Il periodo: da giovedì 31 marzo a giovedì 28 luglio 2011.
* orario: a partire dalle ore 20.00
* La location: Galleria “AL9E artestudio”, Via della Vetrina 9, Roma.
* Concept: Riccardo Natili
* Art Direction: Francesca Fini

* Artisti: DolcissimaBastarda Federico Trimarchi Francesca Fini Francesco Sung Il Bechis Gioraro Art Gruppo Sinestetico Leonardo Pace Lilith Primavera Marco Casolino Matteo Seduta Mauro Petrarca Mauro Tiberi Nausicaa Martino Nora Lux Riccardo Natili Silvia Faieta Solidea Ruggiero Sylvia Di Ianni Tiger Orchid VestAndPage Vito Bongiorno