venerdì 1 aprile 2011

VestAndPage

VestAndPage, Balada Corporal I°, Galleria Homero Massena, Trampolim, Vitoria, Brasile, 2011
La rappresentazione artistica legata ad un supporto è ormai datata, ora l’immagine prende vita e muove per il mondo. Ora è direttamente inscritta sui corpi di coloro che vegliano sulla carne vivente.

Prof. Jorge Michell (Filosofo e Architetto, Università del Cile, Santiago del Cile, a proposito di “Balada Corporal”, October 2010)

Verena Stenke e Andrea Pagnes lavorano insieme dal 2006 come VestAndPage, soprattutto nell’ambito dell’art performance e della video arte. La loro ricerca artistica esplora i limiti della comunicazione, così come i confini della sfera privata e sociale, la fragilità, la trasformazione, l'impermanenza e l'attivazione della memoria. VestAndPage, già presenti in alcuni dei maggiori eventi di settore in gallerie, musei, biennali, teatri e festival in Europa, Asia, Stati Uniti e Sud America, tengono seminari e laboratori sulla loro attività di ricerca e le pratiche contemporanee dell’art performance. Sono promotori e curatori del progetto “FRAGILE – global performance chain journey” un'iniziativa d'arte a livello mondiale, che annovera oltre 750 artisti provenienti da 62 paesi diversi,  unitisi insieme per dar vita al viaggio di un oggetto fragile, intorno al mondo. La serie di film ibridi “sin∞fin – Performance alla Fine del Mondo" (Cile/Italia, 2010) e "“sin∞fin – Performance verso il Centro del Sacro" (India/Germania/Italia, 2011) è un esempio di come intersecare l’art performance al cinema. Ad una pratica costante, VestAndPage esaminano anche gli aspetti teorici della comunicazione. Il libro “La Caduta di Faust - Considerazioni sulla Contemporary Art e Art Action” di Andrea Pagnes (VestAndPage Press, Firenze, 2010) offre elementi per interpretare il tessuto nascosto dell’arte contemporanea e dell’art performance quali attività artistica imprescindibili dell’essere contemporaneo.

Verena Stenke è performance artist, danzatrice e video maker. Ha studiato Belle Arti, trucco teatrale, arti marziali, danza butoh e contemporanea a Berlino. A Firenze ha frequentato i laboratori intensivi di Teatro Sufi con il maestro iracheno Kassim Bayatly, e di teatro sociale con Isole Comprese Teatro. Negli anni ha sviluppato un linguaggio tecnico ed espressivo che integra tecniche sperimentali di audio e video a quelle di make up artistry e body art.
Andrea Pagnes è performer, artista visuale, curatore indipendente e scrittore. Ha conseguito il Certificato di Studi Superiori in Museologia e Critica d'Arte, la Laurea in Lettere Moderne e Filosofia all’Università di Venezia, il Diploma di attore di Teatro Sociale a Firenze, e in scrittura creativa a Roma. Ha pubblicato saggi d'arte, opere di prosa e poesia e ha lavorato come traduttore, giornalista, e coordinatore di progetti site-specific per diverse edizioni della Biennale di Venezia. Come artista visuale, ha esposto i suoi quadri, sculture e installazioni a livello internazionale.
VestAndPage vivono a Firenze, Italia e Neckarsulm, Germania.

VestAndPage parteciperanno a See-Saw con una performance e l'anteprima italiana del loro film Sin Fin. Guarda il trailer!


link
www.vest-and-page.de
www.sinfin-themovie.de
www.fragile-global-performance.net
www.andreapagnes.it

Nessun commento:

Posta un commento