giovedì 10 marzo 2011

Solidea Ruggiero

ph dell'artista Fabrizio Carotti
Solidea Ruggiero (1976 – Genk- Belgio), autrice e scrittrice, pubblica da anni, per la narrativa, brani, e racconti brevi per varie riviste culturali, d'arte e letteratura, ultime di queste: UT, rivista di fatti culturali ed arte, ProspeKtiva Editrice, rivista letteraria; NIGHT MAG Italia (rivista ai tempi di Wharoll) oggi  in versione italiana di Anton Perich e Marco Fioramanti. 

Dal 2003 si occupa di arte contemporanea: recensioni per l'arte pubblicando su Exibart, Segno, L'Urlo, etc 
Dal 2007 è l’ideatrice ed il direttore del portale culturale d'arte e comunicazione  HYPERLINK "http://www.artevizi.net" www.artevizi.net, community che per tre anni è stato un punto di riferimento artistico non solo in ambito regionale ma nazionale, e assieme al suo staff è l'ideatrice e organizzatrice di eventi e mostre personali e collettive, le due più importanti:
IL FALO' DELLE VANITA' 08 ( rassegna durata 6 mesi con 36 artisti di fama nazionale, con il coordinamento di dell'artista Nazareno Luciani)
MAEXPO'09 ( MUSIC ART EXP0' rassegna DI ARTE E MUSICA E LETTERATURA di 26 artisti).


Proprio con Marco Agostinelli, collabora oggi con i suoi testi ad accompagnare la sua personale fotografica, a due grandi mostre: Il 30 aprile al Museo di Spoleto, e l’8marzo a Palazzo Zenobio per la Biennale di Venezia, dove verrà proprosto anche lo spettacolo IDEA SOLIDA.

 Dal 2008 in poi, intensifica le pubblicazioni di narrativa, vera sua matrice con varie riviste letterarie. 
Nel 2009 firma la sua prima post-fazione per il secondo romanzo dello scrittore e drammaturga Dario Falconi, "PATAGONIA".


Da Maggio 2009 si esibisce live in tutta Italia in “Idea Solida" un progetto sperimentale di alcuni suoi racconti in forma di reading, musicato da Lucio Lambertelli (chitarra e computer) e Paolo Erica ( basso), accompagnata da una videoinstallazione di Massimiliano Bartolini e Massimo Barberio. Il tutto si fonde in parole, musica, immagini, letteratura e la continua e felice collaborazione con l’arte contemporanea, attraverso fusioni e performance.



Ad oggi IDEA SOLIDA:

- Giugno‘09: Museo della Petraia (AP), inaugurazione mostra Collettiva ARTEINSIEME.

- Ottobre ‘09: Caffè Montegrappa (FIRENZE) presentazione rivista Prospektiva Editrice, apertura del concerto di FOR THE ROSES.

- Dicembre ‘09: Salotto MUzika – Arteria (BOLOGNA), apertura del concerto di Marco Notari
- Dicembre‘09: MartediLive Pao Long Beach (S. Benedetto del tronto- AP) apertura concerto di BoB Corn ;

- Gennaio ‘010: Circolo Culturale Piazza Dante (TERAMO)apertura del vernissage ,mostra fotografica, di Agnese Casolani ;

- Gennaio 010': Brevevita Videobar (AP) BOMBE Acustiche, apertura del concerto di Mister MILK

- Marzo 010: Galleria TRALEVOLTE (ROMA) ospiti dell'installazione dell'artista Marco FIoramanti

- Aprile 010: Teatro Concordia (S. Benedetto del tronto - AP) apertura del concerto dei Massimo Volume.
- Luglio 010: Ospite del FESTIVAL COLLI ARTE ( COlli del tronto- AP)

- Luglio 010: apertura del concerto degli JOLAURLO, Geko (S.Benedetto del Tronto -AP)

- Agosto 010: apertura del vernissage di BARBARA Agreste -Roseto degli Abruzzi.

- Ottobre 010: Idea solida partecipa al Festival Mutlimediale Night Italia, ROMA, Galleria TRA le VOlte. Perfomance + DAtura MArtina Lo COnte, e la Prima lettura del MANIFESTO dei MINIMAL CINEMA.
- Ottobre: Bed-in, Galleria WHITE PROJECT- PESCARA.
- Dicembre: apertura concerto Jules not Jude; Pao Osteria e Arte ( San Benedetto del Tronto )
- Gennaio: Idea Solida* Bungalow62 MONOSPAZIOBAR (Pescara)
- Febbraio: Idea Solida reading nella Libreria LA BIBLIOFILA (S. Benedetto del Tronto).

Sta terminando la sua prima raccolta di racconti editi e non, con allegato il cd dei brani dello spettacolo IDEA SOLIDA, che verrà pubblicata nel 2011.

1 commento: