venerdì 8 aprile 2011

giovedì 7 aprile 2011

Giovedì 7 aprile è stata una serata intensa, anticipata dalla magnifica videoperformance "Homage to Joseph Beuys" firmata Gruppo Sinestetico. Subito dopo la performance in due atti "Seasons", di Francesca Fini.

guarda il video di SEE-SAW # 2!



"Seasons"

Performance di Francesca Fini. Con F. Fini e F. Trimarchi.
Visuals e interaction design: Francesca Fini.
La tuta idraulica è realizzata in collaborazione con Federico Trimarchi.

atto I - "white lab"
Il selvaggio miracolo cromatico delle stagioni naturali, riprodotte nel non-spazio di un laboratoiro bianco, si riversa in una tuta idraulica che fascia un corpo senza volto. Colori che si mescolano e si sovrappongono, fino a trasformare la mia pelle bianca in una corteccia dura e bruna, mentre il tempo scorre via facendoci sentire quanto somigliamo agli alberi.

atto II - "white noise"
La parola greca per "natura" è physis (φύσις): secondo Heidegger questo termine è collegato alla parola phàos, phòs che vuol dire luce volendo significare una connessione tra la vita e la luce. Il concetto della luce come fonte della vita viene epifanizzato attraverso l'uso dell'interaction design. Il laboratorio è ora completamente buio. Il pubblico può raccogliere da terra delle torce accese con cui illuminare la scena. Quando la luce colpisce il bianco della mia tuta, il muro dietro di me improvvisamente si anima. Marezzature di colore sgargiante attraversano le superfici della stanza, accompagnate da suoni che sembrano tutt'uno con esse. La webcam davanti a me traccia infatti le macchie di luce sulla mia tuta, trasformandole in immagini e suoni.

Ecco le foto della serata, scattate da Elisabetta Tommasoni





Nessun commento:

Posta un commento