martedì 15 marzo 2011

See-Saw (L'Arte è un gioco di sguardi)

un'opera unica collettiva - un'unica location - un giorno alla settimana per 4 mesi - decine di artisti coinvolti e performance inedite - il numero 9

Dal desiderio di Riccardo Natili di creare un dialogo innovativo e provocatorio tra interno ed esterno,  spazio pubblico e privato, tra l’essere guardati e il guardare, nasce "SEE-SAW", opera collettiva seriale e situazionista che prenderà vita giovedì 31 marzo 2011 all’interno della galleria “AL9E artestudio”, nel centro storico di Roma.

L’opera, elaborata in collaborazione con la performer Francesca Fini, vedrà la Live Art diventare un appuntamento fisso della settimana romana.



il concept
L'opera sarà costituita da una serie di performance che avranno luogo ogni giovedì, da fine marzo a tutto luglio 2011, all'interno della galleria “AL9E artestudio”.

Lo spazio della galleria sarà opportunamente diviso in due ambienti, grazie ad una parete attrezzata con intimi punti di osservazione simili a grate di un confessionale.
Il pubblico, completamente al buio, potrà osservare l’azione che si svolge all’interno come dal buco di una serratura. Nello stesso tempo, in strada, su una pedana rialzata, passanti e curiosi potranno spiare accostandosi a speciali feritoie incassate nella finestra.

Pubblico e artisti si trasformeranno quindi in un’unica installazione vivente, in una sorta di rappresentazione guidata del voyeurismo che caratterizza la cultura dei nostri tempi.

performing media
Nello stesso tempo una serie di webcam, posizionate strategicamente all'esterno e all'interno della galleria, documenteranno tutto quello che avviene dentro e fuori, trasmettendolo in streaming su Internet. La diretta video, commentabile in chat, sarà raggiungibile sulle pagine del blog dell’evento e diffusa attraverso i maggiori social network.
il programma
l programma sarà caratterizzato, ogni giovedì, da azioni performative all’interno dello spazio di “AL9E artestudio”. Le azioni saranno periodicamente aperte da processioni pagane che si svolgeranno in strada e guideranno il pubblico in galleria.
 
Guarda il programma di marzo/aprile

* Il periodo: da giovedì 31 marzo a giovedì 28 luglio 2011
* orario: a partire dalle lore 21.00
* La location: Galleria “AL9E artestudio”, Via della Vetrina 9, Roma.
* Concept: Riccardo Natili
* Art Direction: Francesca Fini

* Artisti: Riccardo Natili, Francesca Fini, Gruppo Sinestetico, Nora Lux, Mauro Tiberi, Vito Bongiorno, Solidea Ruggiero, Lilith Primavera, Sylvia Di Ianni, Leonardo Pace, DolcissimaBastarda, Francesco Sung Il Bechis, Marco Casolino, Matteo Seduta, Mauro Petrarca





1 commento:

  1. I'm very interested in the sinestetic movement. I realy apreciate your work and I'm in total agreement with your Manisfesto Total Work. Art is "making" from the latin "Ars", "Artis". Art is to stir the thought, then Art is subliminal philosophy. Philosophy is born from art and art is steeped in philosophy. This may not be completely right, is a point of view, how I think and obviously, this is Total Arts, a WORK ONLY.
    Noel Fignier

    RispondiElimina